RES OTTIENE LA GESTIONE DEL CENTRO COMMERCIALE ''VULCAN

titolo slide
NEWS > RES OTTIENE LA GESTIONE DEL CENTRO COMMERCIALE ''VULCANO BUONO'' DISEGNATO DA RENZO PIANO

2 agosto 2019

RES OTTIENE LA GESTIONE DEL CENTRO COMMERCIALE ''VULCANO BUONO'' DISEGNATO DA RENZO PIANO

La struttura si caratterizza per un inserimento perfettamente armonioso ed eco-orientato all’interno del paesaggio circostante

 

Nola, 2 agosto 2019 – RES, società partecipata al 100% da Ceetrus Italy S.p.A., prosegue la propria escalation nel mercato dei centri commerciali. Dal prossimo 2 settembre entrerà infatti in vigore il mandato della società immobiliare per la gestione, commercializzazione e futura riqualifica del centro commerciale “Vulcano Buono” di Nola, disegnato dall’archistar Renzo Piano. Obiettivi primari della nuova gestione saranno l’aumento del traffico e della redditività di quello che è uno dei centri di maggiore importanza nel territorio campano.

 

Il centro commerciale “Vulcano Buono” ricorda nel proprio design proprio la complessità della struttura geologica del vicino Vesuvio, replicandone non solo la forma, ma anche lo stesso inserimento all’interno del contesto naturale circostante. Per farlo, il progetto di Renzo Piano ha previsto di ricoprire l’esterno della struttura di macchia mediterranea, soluzione che ha azzerato quasi del tutto l’impatto ambientale dell’opera, che sorge su un’area complessiva di 500mila metri quadrati.

 

Dall’esterno il complesso è di fatto armonizzato con il paesaggio circostante, eccezion fatta per i diversi ingressi, i cui nomi ricordano alcune delle più gettonate località turistiche della Regione (Capri, Sorrento, Amalfi, Positano e Ischia). Le stesse coperture in calcestruzzo armato sono decorate da prati e vegetazione bassa, in grado di mimetizzare la struttura e al contempo di replicare quella del Vesuvio, distante solo pochi chilometri dal centro commerciale. In questo senso si può parlare di un vero e proprio edificio eco-orientato.

 

Con la sua grande piazza circolare di oltre 20mila metri quadrati, che ricorda la napoletana piazza del Plebiscito, il centro commerciale “Vulcano Buono” si conferma come destinazione multifunzionale utilizzato per concerti e manifestazioni di richiamo regionale. All’interno della struttura si svolgono inoltre numerose e diversificate attività: commercio al dettaglio, attività ricettive e di ristorazione, artigianali e per il tempo libero, espositive e di aggregazione sociale. Nel centro multifunzionale che ospita il “Vulcano Buono” si trovano infine un albergo, un ipermercato, un cinema multisala e una galleria a doppia altezza con oltre 160 negozi, 8.000 posti auto e diversi ristoranti e bar.



ARCHIVIO NEWS